Il prossimo 18 giugno AiSDeT in collaborazione con Innovazione per l’Italia, Centro studi sulla Sanità e la P.A. propone il webinar dal titolo “Apprendere dall’emergenza Covid. Confronto sulle nuove sfide di riorganizzazione territoriale in una prospettiva di rete integrata con l’ospedale”.
Di seguito il programma
Giovedì 18 giugno
ore 15.30 – 18.30
La modalità di svolgimento del Webinar è quella di porre a confronto manager che ricoprono significativi ruoli di responsabilità nelle Aziende sanitarie per costruire insieme, alla luce dei “fattori critici” e dei “potenziali” emersi nel corso dell’esperienza Covid, un elenco sintetico e ragionato di possibili pilastri innovativi futuri del SSN con particolare riferimento all’ambito territyoriale, senza con ciò dimenticare che bisogna evitare di riproporre un falso dualismo tra ospedale e territorio e che, anche nell’esperienze Covid, l’interconnessione tra questi due sistemi si è rivelata ancora una volta necessaria ed imprescindibile.
L’obiettivo di fondo sarà quello di individuare e condividere una lista di fattori potenzialmente determinanti da tenere in considerazione ed approfondire in successivi dibattiti, che entrino più nel dettaglio per la futura riorganizzazione e riqualificazione del sistema territorio, inquadrato in una cornice di sistema unico o correlato con il sistema ospedale.
Ore 15.30-15.35
Introduzione ai lavori
Giuseppe Pecoraro, Presidente Innovazione per l’Italia
Massimo Caruso, Segretario generale AiSDeT
15.40-15.55
Intervento introduttivo
Pippo Noto, Direttore sanitario della ASL Cuneo 1 PIEMONTE
Ore 15.55-18.05
Interventi
Beatrice Stasi, Direttore generale Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo LOMBARDIA
Giampaolo Stopazzolo, Direttore sociosanitario dell’ULSS Berica 8 VENETO
Antonio Brambilla, Direttore Generale della AUSL Modena EMILIA ROMAGNA
Alessandro Caltagirone, Direttore Generale dell’ASP Caltanissetta SICILIA
Gennaro Sosto, Direttore Generale dell’ASL Napoli 3 Sud CAMPANIA
Lorenzo Roti, Direttore Sanitario dell’USL Nord-Ovest TOSCANA
Giorgio Casati, Direttore Generale ASL Latina LAZIO
Sergio Pillon, Comitato tecnologie sanitarie per il contrasto al Covid dell’Istituto Superiore di Sanità, Responsabile Aisdet Salute e cure digitali
18.05.18.20
Sintesi della discussione e proposta argomento prossimo webinar
18.20-18.30
Intervento conclusivo
Massimo Russo, Presidente onorario Innovazione per l’Italia – Magistrato – già Assessore alla salute della Regione Siciliana
Per partecipare è necessario inviare una mail di conferma a: segreteria@innovazioneperitalia.it